GREMBIULE E GUANTI DA FORNO

GREMBIULE E GUANTI DA FORNO
Questo utile completo da cucina si può realizzare facilmente con un avanzo di tessuto di cotone o misto cotone-poliestere.
Il modello del grembiule si può utilizzare per farne uno più corto e con tessuto più resistente come uno spigato di cotone.
OCCORRENTE
1,70 cm di tessuto alto 90 cm
4,30 m di spighetta larga 2,5 cm
30 x 40 cm di cascame di cotone, flanella o panno per isolare il guanto
Filo in tinta
TAGLIO
Realizzare il modello ingrandendo gli schemi.
Raddrizzare il tessuto, appuntarvi i pezzi del modello, come indicato nello schema di taglio, e ritagliarli. Trasferire tutti i segni di riferimento del modello sul tessuto.
CONFEZIONE
Piegare orli doppi di 15 mm lungo i bordi laterali e sotto le braccia, stirarli e cucirli. Piegare orli doppi di 2 cm in alto e in basso; stirarli e cucirli.
Cucire un orlo di 10 mm sul bordo superiore della tasca, poi piegare un orlo di 10 mm intorno alla tasca, eseguendo dei piccoli tagli dove si renda necessario. Imbastire la tasca, come indicato sul modello, e fissarla con due impunture parallele. Dividere la tasca in due parti uguali con una cucitura.
Tagliare 62 cm di spighetta, piegare in sotto 2 cm alle estremità e cucirla al bordo superiore del grembiule, dove indicato nello schema di taglio. Tagliare poi due pezzi di spighetta lunghi 56 cm, orlarne le estremità e cucirle ai lati del grembiule nel punto indicato.



GUANTI DA FORNO
Tagliare quattro pezzi di materiale isolante usando il palmo del guanto come modello. Sistemare il guanto e la fodera, rovescio contro rovescio, e racchiudervi i due pezzi di isolante ritagliati. Imbastire e cucire, attraverso tutti gli spessori, trasversalmente ai bordi diritti di ogni palmo.
Piegare la spighetta a metà sopra al lato diritto di ogni palmo e applicarla con un'impugnatura. Stendere il rovescio dei palmi sul diritto del guanto e imbastire.
Tagliare 10 cm di spighetta, piegarla a metà sulla lunghezza e cucirla lungo il lato aperto. Cucire le due estremità a uno dei bordi lunghi del palmo del guanto, ai lati del centro, per formare un anello.
Avvolgete tutt'attorno i bordi vivi del guanto con la spighetta, cominciando e terminando al gancio che serve per appendere il guanto.




Per realizzare i guanti, per prima cosa racchiudere tra tessuto e fodera due strati di materiale isolante e cucire. Sistemare i pezzi del palmo, cucire l'asola e bordare tutt'intorno.









Tabella delle misure per il grembiule e la tasca, la striscia dei guanti e i palmi dei guanti, con la posizione delle spighette e delle cuciture. Ricordarsi di aggiungere 10 mm di margine tutt'intorno.







SCHEMA DI TAGLIO:
Stendere il tessuto sul piano di lavoro e ritagliare il grembiule. Appuntare i modelli per tutte le parti del guanto e per la tasca del grembiule prima di cominciare a tagliare.




LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

↑ Grab this Headline Animator

Nessun commento: